Il progetto regionale “Sollievo”, a favore delle persone affette da decadimento cognitivo, è stato approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 1873 del 15 ottobre 2013.
Obiettivo principale del progetto è quello di dare sollievo alle famiglie che assistono a domicilio persone affette da decadimento cognitivo accertato e in fase iniziale, attivando una rete di sostegno da parte del volontariato nella comunità in cui vivono, permettendo alle famiglie di assolvere alle normali incombenze personali e familiari, alleggerendo anche il carico assistenziale e cercando di arginare l’inevitabile isolamento in cui il nucleo familiare si trova a vivere.
Nel progetto sono coinvolti I Comuni, l’ULSS, il privato sociale e le Associazioni di volontariato.
Attualmente gestiamo 4 centri sollievo, in collaborazione con nostri professionisti (psicologi, assistenti sociali, educatori):
- Centro di S.Stefano di Cadore con sede in Via Udine 96/98.
Comune capofila: S.Stefano di Cadore.
Il servizio è attivo 2 giorni a settimana: lunedì e venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Collaboriamo attivamente alle attività del centro, l’Associazione “ Il Girasole” e l’Associazione ADA. - Centro di S. Vito di Cadore con sede presso la scuola primaria, Via B. Vergine della Difesa.
Comune capofila S. Stefano di Cadore.
Il servizio è attivo il mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Collabora attivamente alle attività l’Associazione Anteas. - Centro di Pone nelle Alpi con sede presso l’ex latteria di Soccher.
Comune capofila Ponte nelle Alpi.
Il servizio è attivo il mercoledì mattina, dalle 9.00 alle 12.00.
Collaborano attivamente alle attività l’Associazione “Accanto all’anziano e…” e l’Associazione A.V.A.M. di Limana - Centro dell’Alpago con sede a Chies d’Alpago presso il Piccolo Teatro.
Capofila Unione Montana dell’Alpago.
Il servizio è attivo il giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Collabora attivamente alle attività l’Associazione “Alpago solidale”.