ADHD disturbo dell’attenzione e iperattività, terapie a Belluno
ADHD, disturbo dell’attenzione e iperattività.
I terapisti della Cooperativa LE VALLI di Longarone sono formati e aggiornati nella riabilitazione e abilitazione delle persone con difficoltà di attenzione, regolazione ADHD, difficoltà di comportamento.
Quando il bambino fatica a regolare i propri comportamenti e si trova a vivere quotidianamente difficoltà di concentrazione, la sua vita scolastica, relazionale e affettiva, può essere compromessa.
La Cooperativa LE VALLI offre servizi professionali e qualificati a tutti i bambini e i ragazzi con ADHD e difficoltà attentive e regolative.
TERAPIA OCCUPAZIONALE
I terapisti occupazionali del Centro le Valli, aggiornati in motricità cognitiva e training attentivi, svolgono percorsi individuali di gruppo per persone con difficoltà attentive e regolative, gli obiettivi della terapia occupazionale vengono definiti e strutturati in progetti individualizzati specifici per i ragazzi, i bambini, le loro famiglie e scuole. Possono essere effettuati percorsi di gruppo o interventi singoli.
Alcuni ambii di insegnamento:
- Diminuzione dei comportamenti impulsivi;
- Aumento dei tempi di attenzione per poter portare a termine le attività;
- Aumento delle autonomie personali (igiene, vestizione, lavoretti domestici), scolastiche (grafia, studio, risoluzione problemi), di relazione e di gioco;
- Percorsi di tutoring per i compiti e le attività scolastiche
- Strategie per l’autocontrollo;
- Mantenimento e sostegno dell’autostima;
- Sostegno alla famiglia per gestire al meglio il disturbo.
PSICOLOGIA
Il servizio di Psicologia e psicoterapia del Centro Le Valli offre:
- Sostegno alla persona e alla famiglia per favorire un armonioso sviluppo di integrazione emotiva e comportamentale;
- Interventi specifici di psicoterapia;
- Training neuropsicologici per attenzione e regolazione;
- Counseling per scuola e famiglia.
PSICOMOTRICITA
I neuropsicomotricisti della Coop Le Valli, aggiornati in motricità cognitiva e training attentivi, svolgono dei percorsi di potenziamento e sviluppo dell’attenzione e della regolazione all’interno del setting neuropsicomotorio, precocemente, per bambini in fascia d’età 0-6 anni e dei percorsi in età scolare, per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6-11 anni.
Durante i training neuropsicomotori è possibile promuovere nel bambino la regolazione e lo sviluppo di comportamenti finalizzati ad una miglior attenzione, controllo, movimento consapevole, rilassamento.
Gli obiettivi del percorso neuropsicomotorio vengono definiti e strutturati in progetti individualizzati specifici per i bambini, le loro famiglie e scuole. Possono essere effettuati percorsi di gruppo o interventi singoli.
LOGOPEDIA
I logopedisti della Coop Le Valli, aggiornati per effettuare training per il linguaggio, l’apprendimento e l’attenzione, svolgono dei percorsi di apprendimento logopedico per l’attenzione e la regolazione in relazione alle difficoltà di linguaggio e apprendimento, precocemente, per bambini in fascia d’età 3-6 anni e dei percorsi in età scolare, per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6-13 anni circa.
Durante il percorso di logopedia è possibile promuovere nel bambino la regolazione degli stati attentivi, e dei comportamenti finalizzata a:
- Miglior produzione linguistica
- Migliori competenze di lettura scrittura calcolo e apprendimento in generale
Gli obiettivi del percorso logopedico vengono definiti e strutturati in progetti individualizzati specifici per i bambini, le loro famiglie e scuole. Possono essere effettuati percorsi di gruppo o interventi singoli.