Disturbi della comunicazione
LOGOPEDIA
Il nostro obiettivo è Educare e Rieducare la persona in tutte quelle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
- Disturbi del suono vocale: Puntiamo alla riduzione della sintomatologia, all’apprendimento delle tecniche di vocalizzazione, alla prevenzione dei disturbi da stress vocalico e all’insegnamento delle tecniche di igiene vocale.
- Disturbo del linguaggio: il nostro obiettivo è insegnare al bambino ad esprimersi in modo fonologicamente e/o morfosintatticamente via via sempre più corretto, garantendo miglioramenti in termini di intellegibilità, socialità e comunicabilità dei propri pensieri, bisogni, emozioni.
- Disturbo della fluidità verbale ad esordio infantile (balbuzie e tachilalia): mira alla prevenzione nei bambini piccoli della disfluenza, e successivamente alla riduzione dei fenomeni disfluenti, in bambini, giovani e adulti che abbisognano di training specifico.
- Disturbo socio pragmatico della comunicazione: aiutiamo la persona a utilizzare in modo relazionale il linguaggio per esprimere bisogni e necessità, pensieri e emozioni, e a comprendere il linguaggio recepito ai fini sociali.