L’Ambito AULSS 1 Dolomiti, composto da tutti i Comuni del Distretto socio sanitario di Belluno e dall’ AULSS 1 in qualità di Ente capofila, ha aderito anche per l’anno 2017 al Progetto “Home Care Premium 2017“, promosso e finanziato dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Il progetto è finalizzato a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti e/o loro familiari iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
I beneficiari, a seguito di un Progetto Socio-Assistenziale personalizzato elaborato con l’Assistente Sociale (Case Manager) di riferimento, possono usufruire delle seguenti prestazioni:
- prestazione prevalente: contributo economico mensile erogato direttamente dall’INPS per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare;
- prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari (tramite Operatori Socio Sanitari ed Educatori, Fisioterapisti, Logopedisti e Psicologi), sollievo domiciliare (tramite Assistenti Familiari) o residenziale, trasferimento assistito, consegna pasti a domicilio, fornitura di ausili e supporti, percorsi di integrazione scolastica erogati dall’Ambito.
Destinatari del Progetto
- Dipendenti o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali;
- Coniugi, parenti e affini di primo grado, soggetti legati da unione civile e conviventi, minori orfani di dipendenti o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, minori o disabili maggiorenni regolarmente affidati al titolare del diritto (pensionato o dipendente pubblico).
I beneficiari devono essere in possesso di una certificazione di disabilità e risiedere in uno dei Comuni afferenti all’area territoriale dell’AULSS 1 Dolomiti – Distretto di Belluno.
Come presentare la domanda
La richiesta di benefici dovrà essere trasmessa per via telematica al sito www.inps.it seguendo il percorso Prestazioni e Servizi > Tutti i servizi > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium).
Per presentare domanda è necessario:
- essere iscritti alla banca dati dell’INPS;
- essere in possesso del codice PIN DISPOSITIVO rilasciato dall’INPS;
- essere in possesso dell’attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.
La domanda, a seguito della verifica dei requisiti da parte dell’INPS, verrà inserita in una graduatoria nazionale e, qualora collocata in posizione utile, assegnata all’Ambito A.ULSS 1 per la successiva presa in carico.
La graduatoria nazionale viene aggiornata con cadenza mensile.
La scadenza del Progetto è prevista per il 31 dicembre 2018, salvo proroghe comunicate dall’INPS.
Per informazioni
SPORTELLO SOCIALE HOME CARE PREMIUM
Loc. Villanova 14/R 32013 Longarone (BL) c/o Sede di “Le Valli S.c.s.”
Numero Verde 800 011 611
E-mail hcpsoggettogestore@cooplevalli.it
Pagina Facebook: HCP Belluno
Call center INPS: dal fisso 803164 da cellulare 06164164
Orari di apertura dello Sportello Sociale
Lunedì e Mercoledì 9.00-13.00
Martedì e Giovedì 13.30-17.30 (fino alle 18.00 disponibile lo sportello telefonico)
Venerdì 9.00-15.00
Link utili
http://www.ulss.belluno.it/service/progetto-home-care-premium-inps-gestione-dipendenti-pubblici-2/
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50632&lang=IT